Il Concorso

CONCORSOIl Concorso In viaggio con gli Svitati ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei bambini sulle tematiche del percorso didattico, favorendo una personale e creativa rielaborazione delle tematiche affrontate.

Un ruolo di primo piano nella partecipazione al concorso è svolto dal corpo docente, che fornisce agli allievi il necessario supporto in fase di lavorazione del concorso.

Anche quest’anno la partecipazione al concorso consentirà agli studenti di essere coinvolti maggiormente nel progetto, in qualità di protagonisti raccontando il proprio Reportage di Viaggio.

Introduzione

I dirigenti scolastici e gli insegnanti sono invitati a dare il massimo risalto all’iniziativa, stimolando la partecipazione e promuovendone l’adesione numerosa. Il corpo docente dovrà garantire agli allievi il necessario supporto in fase di realizzazione.

Finalità

gli alunni potranno riflettere su tre importanti macro-tematiche sviluppate dal progetto Svitati per l’Ambiente:

++ SVILUPPO SOSTENIBILE tecnologico, ambientale e sociale;

++ DIALOGO INTERCULTURALE con particolare focus sul viaggio, la multiculturalità nel rispetto dei principi della cooperazione internazionale, del diritto all’accesso alle risorse e della solidarietà;

++ RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO dando particolare rilievo al fenomeno del volontariato e alla lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni pubblici e per la diffusione del senso civico.

Regole generali

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutte le classi III, IV, V che hanno aderito al progetto e ricevuto il kit didattico. Gli Istituti scolastici che decideranno di aderire al Concorso accettano implicitamente di ospitare la giornata di premiazione nazionale qualora il proprio Istituto risultasse vincitore.

Oggetto del Concorso

I ragazzi dovranno elaborare, sotto la guida del loro insegnante, un REPORTAGE DI VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UNA CITTA’ e DI UN PAESE a propria scelta .

Guida alla compilazione del Poster Reportage di Viaggio

per la partecipazione al Concorso la classe avrà a disposizione il Poster Reportage di Viaggio contenuto nel kit didattico. Attraverso la compilazione, gli alunni, potranno approfondire le tematiche affrontate nel corso delle attività svolte in classe.

Il Poster prevede 4 specifiche sezioni:

SEZIONE 1 – “Carta d’imbarco”: dove riportare i dati dei “viaggiatori” e la loro destinazione: il nome della classe, la scuola, la città di appartenenza e la Città e il Paese che si è scelti di “visitare”.

SEZIONE 2 – “Guida Turistica”: dove andranno descritti:

++ informazioni generali sul Paese di destinazione e sulle buone pratiche riguardanti la sostenibilità ambientale;

++ le traduzioni nella lingua del Paese di destinazione di frasi e termini appartenenti alla tematica “eco”.

SEZIONE 3 – “Taccuino di viaggio”: dove, attraverso la modalità del giornalismo ambientale e avvalendosi della tecnica delle 5 W (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perchè?), gli alunni dovranno narrare alcuni dettagli del viaggio, motivando la scelta del proprio itinerario, indicandolo nella sottosezione “Il nostro tema è”, scegliendo una delle tematiche contenute nelle seguenti schede didattiche presenti nel kit:

++ Il Bene Comune;

++ Le Energie Rinnovabili;

++ La Biodiversità;

++ I Cambiamenti Climatici.

SEZIONE 4 – “Album di Immagini”: dove incollare, negli appositi spazi, disegni o foto della destinazione scelta.

Materiali aggiuntivi – A corredo del Poster potranno essere aggiunti ulteriori integrazioni di testo, disegni, foto o altro materiale ritenuto idoneo ad implementare il Reportage.

Modalità di valutazione

Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione che avrà il compito di definire la graduatoria finale. La Commissione delibera a maggioranza sull’attribuzione dei premi, esplicitando le motivazioni della scelta effettuata.

I criteri per la valutazione degli elaborati saranno:

++ creatività nella qualità del racconto del Reportage di Viaggio;

++ originalità nella ricerca e individuazione delle buone pratiche sostenibili del Paese di destinazione;

++ aderenza al tema e correttezza delle informazioni riportate;

++ bonus materiali aggiuntivi;

++ bonus Cleaning Day – Ogni scuola partecipante al Concorso In Viaggio con gli Svitati potrà ottenere un ulteriore bonus aggiuntivo se avrà effettuato e raccontato sul sito web (www.svitatiperlambiente.it) la propria iniziativa di volontariato ambientale “Cleaning Day” legata alla valorizzazione e tutela dei beni comuni (classe, scuola, quartiere, monumento etc).  Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile. La Commissione si riserva la possibilità di assegnare uno o più premi speciali a quei lavori che con più originalità abbiano rispettato i criteri indicati.

Premi

La classe 1a classificata a livello nazionale riceverà:

++ una fornitura completa di materiale didattico* per l’intero Istituto Scolastico di importo pari a € 800,00 (ottocento euro);

++ una targa di riconoscimento per la classe e una medaglia per ogni alunno partecipante durante la giornata di premiazione conclusiva che si terrà nell’Istituto della classe vincitrice;

++ un tablet per l’insegnante referente.

La graduatoria verrà resa nota sui siti: www.svitatiperlambiente.itwww.ellessedu.com.

La Commissione potrà, a sua discrezione, attribuire premi speciali alle classi che si saranno distinte nell’attività dei laboratori di volontariato ambientale Cleaning Day per attivismo e recupero dei beni comuni (ad esempio, dando dignità e imbiancando muri imbrattati, riqualificando giardini degradati o anche, semplicemente, ripulendo i banchi sporchi della propria classe).

Gli istituti vincitori saranno contattati dal Contact Center Scuola via mail e telefono.

Modalità di consegna e scadenze

Ogni elaborato, composto dal Poster Reportage di Viaggio e da eventuali documenti aggiuntivi, dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione al percorso didattico firmata dall’insegnante coordinatore/trice del progetto. Questi dovranno essere inviati in busta chiusa entro e non oltre il 31 maggio 2017 (farà fede il timbro postale), presso la Segreteria del Concorso al seguente indirizzo:

Concorso “In viaggio con gli Svitati”

c/o Ellesse Edu – Via Paola, 24 – 00186- Roma

Contact Center Scuola – Ellesse Edu

tel 06.70319901

email svitatiperlambiente@ellessedu.com

Criteri di esclusione: pena l’esclusione dal Concorso, si fa espresso divieto di produrre opere che veicolino contenuti offensivi, intolleranti o lesivi della sensibilità e dei diritti altrui, o che abbiamo contenuti discriminatori relativamente ad appartenenza religiosa, politica, sociale, razziale o sessuale; riprodurre un’opera già coperta dal diritto d’autore e/o che non sia originale espressione dei partecipanti a cui è rivolto il Concorso.