Il Progetto

logo_fondo-bianco

Promosso da The Boeing Company UmbraGroup, il progetto ha l’obiettivo di incentivare nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza sulle tematiche della tutela dell’ambiente e del consumo responsabile delle risorse naturali, al fine di favorire comportamenti quotidiani sempre più sostenibili.

La campagna educativa ha complessivamente coinvolto negli scorsi anni più di 200.000 studenti e oltre 3.500 insegnanti che hanno utilizzato circa 9.500 kit didattici in altrettante classi IIIIV e V delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale.

Per l’edizione 2017/2018, nuovo e maggiore risalto verrà dato alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva, per stimolare ed incoraggiare nelle nuove generazioni comportamenti virtuosi e scelte quotidiane più responsabili e sostenibili.

Il progetto si articola in due differenti fasi:

  • Svitati in classe, momento formativo nel quale i docenti potranno usufruire dei materiali didattici del progetto per elaborare delle lezioni sulle tematiche proposte;
  • School Cleaning Day, fase pratica in cui alunni e docenti potranno mettere in atto quanto appreso organizzando un laboratorio di cittadinanza attiva. Attraverso il metodo del cooperative learning, gli studenti si cimenteranno nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune, migliorare le capacità di problem solving e incentivare lo spirito di cooperazione.

Nelle città di Roma e Grottaglie, due scuole primarie si impegneranno insieme ai volontari dell’associazione Retake in speciali “laboratori di volontariato” che costituiranno un importante osservatorio nazionale sulle best practice in tema di cittadinanza attiva e saranno fonte di ispirazione per tutte le scuole che parteciperanno all’iniziativa School Cleaning Day.