Sesta edizione – 2016/2017

La sesta edizione del percorso didattico ha coinvolto direttamente circa 33.000 alunni e 1.500 classi delle Scuole Primarie presenti sull’intero territorio nazionale, a cui è stato consegnato un kit didattico sul tema della sostenibilità ambientale e tutela del territorio.

Durante l’anno scolastico 2016/2017, il progetto si è arricchito dell’iniziativa Giardini Condivisi che, a seguito di delibere comunali, ha visto protagonisti i volontari di Retake e gli alunni di due Scuole Primarie del percorso di rinascita di altrettante aree verdi, sottratte all’incuria e al degrado, situate in quartieri periferici delle città di Roma e Milano.

Le scuole adottanti hanno seguito un percorso didattico della durata di 5 mesi, durante i quali si sono occupati di tutte le fasi di manutenzione dell’area verde adottata in prossimità del loro edificio scolastico. Ogni incontro, formato da una lezione con approccio didattico inclusivo e un laboratorio pratico, ha aggiunto un tassello nel percorso di riappropriazione di dell’area verde in stato di degrado e abbandono. Al termine dell’anno scolastico, i Piccoli Cittadini Volontari delle scuole di Roma e Milano sono stati protagonisti delle feste di inaugurazione dei due Giardini Condivisi!