Kit didattico

Il kit didattico è il principale strumento progettuale, utile allo svolgimento di lezioni frontali in classe e alla partecipazione alle attività concorsuali previste.

Il percorso didattico è concepito e realizzato in maniera tale da poter essere, grazie ad un approccio metodologico interdisciplinare, integrato con il Piano dell’Offerta Formativa (POF) che ogni scuola, in autonomia, stabilisce in linea con gli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Ciascun kit didattico contiene al suo interno:

Il Vademecum per gli insegnanti: con approfondimenti scientifici utili per impostare le lezioni in classe. È uno strumento di autoformazione per il docente contenente tutte le informazioni e gli approfondimenti pensati per realizzare il percorso proposto.

Vademecum per gli insegnanti 2016/2017

 

5 Schede Didattiche: novità di quest’anno, introdotte a sostegno delle lezioni, per approfondire le cinque macrotematiche ambientali che gli alunni incontreranno in questo percorso con curiosità, informazioni e, in aggiunta, giochi ed esercizi.

Schede Didattiche 2016/2017

 

Il Poster “Reportage di Viaggio”: strumento di supporto per la partecipazione al concorso che gli alunni dovranno compilare con le informazioni raccolte sulle buone pratiche ambientali ed alimentari del Paese di “destinazione” prescelto.

Poster “Reportage di Viaggio” 2016/2017

 

Il DVD per la LIM: contenente le due puntate del cartone animato “In viaggio con gli Svitati”.

 

Lettera per l’insegnante: con informazioni riepilogative sul progetto, le componenti del kit e il concorso.

Lettera per l’insegnante 2016/2017