Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

expoQuest’anno a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre si terrà EXPO2015, l’Esposizione Universale, che sarà incentrata sul tema dell’alimentazione in un’ottica sostenibile.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è infatti il titolo della manifestazione e consentirà di riflettere sul problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e su come le filiere alimentari incidono sull’ambiente.

È possibile garantire cibo e acqua a tutta la popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare e tutelare la biodiversità del Pianeta?
Attraverso eventi, mostre, convegni e incontri, EXPO2015 si pone tre macro obiettivi: abbattimento del 50% entro il 2020 degli 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato nel mondo; attuazione di riforme agrarie e lotta alla speculazione finanziaria, con limitazioni all’utilizzo di biocarburanti a base alimentare; lotta all’obesità, con il richiamo all’importanza dell’educazione alimentare sin da bambini e alla promozione di stili di vita sani.

Bisogna stimolare l’educazione alimentare e quindi stili di vita sani, perché è un paradosso, secondo quanto sostiene la FAO – l’Organizzazione
delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, che ci siano circa un miliardo di persone al mondo che soffrono la fame mentre circa un miliardo e mezzo di persone sono obese.

Quanto agli sprechi alimentari, secondo il Rapporto per EXPO del Last Minute Market, si calcola che in Italia lo spreco domestico valga oltre 8 miliardi di euro l’anno. Considerando che l’attuale governo ha stanziato oltre 1 miliardo di euro per mettere in atto nei prossimi due anni circa 21.000 interventi di edilizia scolastica, pensate a quante scuole potrebbero diventare più sicure e più belle con tutti questi soldi sprecati!