Le Viti e le Sfere di UmbraGroup vivono in volo

viti-e-sfere-umbraVito Lavite e Vera Lasfera sono la rappresentazione di due fondamentali componenti tecnologiche inserite all’interno degli aerei, anche del Boeing 787 Dreamliner: rispettivamente vite a sfera e sfere di produzione UmbraGroup, multinazionale con casa madre in Umbria e leader nel settore.

Pur essendo sconosciute alla maggior parte dei passeggeri, la loro funzione è molto importante per garantire la sicurezza nelle fasi difficili di decollo e soprattutto di atterraggio dell’aereo e anche in caso di turbolenze in quota.

Sono un ottimo esempio di eccellenza italiana che consente di dimostrare come l’innovazione tecnologica dei processi di produzione possa incidere sulla salvaguardia dell’ambiente: in Umbra il processo di filettatura delle viti viene fatto a secco, una procedura “eco” sostitutiva all’utilizzo di emulsioni, sostanze nocive che inquinano le falde acquifere.

Le sfere in ceramica hanno un minor attrito con il filetto della vite e permettono un consumo minore di energia. Ma non basta: le viti sono realizzate in cronidur, evitando l’utilizzo del cadmio (metallo di natura tossica) e di processi pericolosi per l’elevato impatto ambientale, quali la verniciatura
e la cromatura.

Con questi trattamenti sia Vito che Vera possono vivere più a lungo, in media 10-15 anni all’interno di un aereo, riducendo così le attività di manutenzione!