Aziende

BOEINGE’ la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati.
Boeing progetta e costruisce, inoltre, elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. In qualità di principale provider della NASA, Boeing è il prime contractor per la Stazione Spaziale Internazionale. La compagnia fornisce anche numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Boeing fornisce prodotti e servizi di supporto a clienti in 150 Paesi ed è uno dei maggiori esportatori americani a livello di vendite. Basata a Chicago, Boeing ha più di 168.000 dipendenti negli Stati Uniti e in oltre 65 paesi; ha realizzato un fatturato di 86,6 miliardi di dollari nel 2013. Boeing ha stretti rapporti con l’industria aerospaziale e di difesa italiana, con le forze armate e con le compagnie aeree. La collaborazione comprende partnership con Finmeccanica e le sue società controllate come Alenia Aermacchi (per il 787 Dreamliner) e AgustaWestland (per i nuovi elicotteri ICH-47F destinati all’Esercito). Altre attività di collaborazione riguardano Alenia Aermacchi, Oto Melara, Thales Alenia Space Italia, Telespazio e Umbra Cuscinetti. Sette compagnie aeree italiane operano con 60 aerei Boeing. Aerei Boeing AV-8B sono in servizio con la Marina Militare, mentre gli elicotteri Chinook dell’Esercito hanno partecipato a operazioni di aiuto umanitario in diversi continenti. L’Aeronautica Militare ha ricevuto tutti i suoi quattro nuovi aerei di rifornimento in volo KC-767A. Boeing ha circa 300 dipendenti in Italia, compresa la divisione marittima della controllata Jeppesen, a Massa.
http://www.boeingitaly.it
http://www.boeing.com

UMBRA

E’ un’azienda di eccellenza a livello internazionale con 40 anni di esperienza. Il Gruppo comprende 4 aziende con la casa madre Umbra Cuscinetti SPA a Foligno, in Italia, e due filiali a Freiberg ed Eltmann in Germania e una ad Everett, USA. A Giugno 2012 è stato inaugurato anche un Centro di Ricerca Umbra Cuscinetti per motori ad alte prestazioni ad Albanella, in provincia di Salerno, con l’obiettivo di sviluppare competenze nuove su cui il Gruppo ha deciso di investire per sostenere la crescita del proprio business. Complessivamente sono occupati circa 900 collaboratori, oltre a un prezioso indotto a livello locale. UmbraGroup è leader mondiale nella realizzazione di viti a ricircolo di sfere per il settore aeronautico e un importante punto di riferimento per il mercato industriale, con fatturato in crescita di cui circa il 90% in export. Il Gruppo, inoltre, ha recentemente affermato la sua posizione anche nella fornitura di prodotti rivolti al mercato dell’energia. La storia del Gruppo è la storia di uno sviluppo condiviso: dell’impresa, certamente, ma anche, più ampiamente, di tutti gli stakeholder. Tra i maggiori clienti aeronautici, è possibile annoverare Boeing, che ha riconosciuto UmbraGroup come partner unico per la fornitura di viti a ricircolo di sfere per tutti i suoi aerei civili, Embraer, il gruppo United Technologies Corporation (composto da Goodrich, Microtecina, Hamilton Sundstrand), Moog, Shimadzu, Parker e tutte le compagnie aree alle quali viene garantito un servizio di Aftermarket 24 ore su 24. La strategia della Umbra è guidata non solo da parametri economico finanziari, ma anche da una convinzione profonda: l’Azienda ha un’anima e questa la fanno solo le persone, che sono al centro di ogni attività. Proprio per l’importanza riconosciuta alla persona, UmbraGroup intraprende azioni di responsabilità sociale a livello locale e internazionale. L’Amministratore Delegato del Gruppo è il dott. Antonio Baldaccini, affiancato dal dott. Robert Collet, A.D. della UCI (USA) e dal dott. Nello Salemmi, A.D. della PKE e Kuhn (Germania).
http://www.umbragroup.it

ELLESSEDUDa oltre 10 anni opera sul territorio nazionale promuovendo cultura e valori. Nel tempo si è specializzata nella ideazione e realizzazione di progetti educativi creando un settore aziendale dedicato all’Educational Marketing. Il suo impegno consiste nel gettare le basi per costruire un solido ponte tra le azioni di responsabilità sociale di impresa, oggi parte integrante delle attività di un azienda o di un ente pubblico, ed il mondo della scuola. Con il supporto delle principali istituzioni (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Ambiente, UNESCO e Commissione Italiana, ecc.) e la garanzia di un codice deontologico che avvalori l’etica educativa della comunicazione verso la scuola, Ellesse Edu ha deciso di investire nel futuro, nella assoluta convinzione che il miglior futuro inizi proprio dai giovani.
http://www.ellessedu.com

SCIOGLILIBROOrganizzazione Non Profit che si occupa di promuovere la formazione in diversi ambiti, tra i quali ambiente e sviluppo sostenibile, lettura e scrittura creativa, integrazione multiculturale e di categorie svantaggiate, producendo materiali editoriali per bambini e giovani.
http://www.scioglilibro.it/