Retake e gli School Cleaning Day

Grazie alla partnership con Retake, per la prima volta nello scorso anno scolastico, Svitati per l’Ambiente si è arricchito dei “laboratori di volontariato”: un vero e proprio osservatorio nazionale sulle best practice in tema di cittadinanza attiva, per stimolare e incoraggiare nelle nuove generazioni comportamenti virtuosi e scelte quotidiane più responsabili e sostenibili.

I volontari di Retake e gli alunni di due scuole primarie sono stati protagonisti del percorso di rinascita di altrettante aree verdi sottratte all’incuria e al degrado, situate in quartieri periferici delle città di Roma e Milano.

Le scuole adottanti hanno seguito un percorso didattico della durata di 5 mesi, durante i quali si sono occupati di tutte le fasi di manutenzione dell’area verde adottata in prossimità del loro edificio scolastico. Ogni incontro, formato da una lezione con approccio didattico inclusivo e un laboratorio pratico, ha aggiunto un tassello nel percorso di riappropriazione dell’area verde in stato di degrado e abbandono, terminato con due grandi e coinvolgenti feste di inaugurazione.

Per l’edizione 2017/2018, nelle città di Roma e Grottaglie, due nuove scuole primarie si impegneranno  nella riqualificazione di altrettante aree insieme ai volontari di Retake delle rispettive città.

Scopri nel menù laterale cosa è stato realizzato e cosa è in programma per quest’anno!